Formaggio ai vegetariani? Si, grazie

15/04/2017
Categoria: Accademia Taste'

Nell'articolo di oggi su Tastè vi voglio parlare dei formaggi a caglio vegetale,ottimi per tutti gli appassionati di questo derivato del latte,essenziali per chi vuol seguire un alimentazione vegetariana,dove,insieme a uova e latte,i formaggi a caglio vegetale,sono le uniche proteine di origine animale permesse.


Parliamo di Dolcetto: storia, origini e caratteristiche del Diano d’Alba di Aimasso

10/04/2017
Categoria: Accademia Taste'

Il Dolcetto, uno dei vini caratteristici del Piemonte in particolare della zona delle Langhe, ha origini antichissime.

Esistono numerosi racconti sulla storia di questo prodotto e tutti fanno riferimento all’esistenza del vitigno già in epoca medievale.


La carne di maiale, consigli per i consumatori

05/04/2017
Categoria: Accademia Taste'

La carne di maiale è da sempre presente sulle nostre tavole,i primi reperti di animali morfologicamente diversi da quelli selvatici,dunque allevati,risalgono almeno al  3500 a.c.


È in arrivo la Pasquetta: origini e tradizioni

03/04/2017
Categoria: Accademia Taste'

Ormai festeggiare la Pasquetta è diventata una consuetudine e una routine molto apprezzata da tutti. Si fa festa dal lavoro, ci si organizza mesi prima per fare gite fuori porta, picnic o escursioni con amici e parenti. Ma quali sono le origini di questa ricorrenza?
Questa festività è talmente radicata in noi che raramente ci si sofferma a pensare da dove derivi. Facciamo un piccolo excursus.


“Pasqua” e “colomba”, binomio indissolubile

27/03/2017
Categoria: Accademia Taste'

Ti sei mai chiesto quali siano le origini della colomba pasquale?


Come spesso accade per le ricorrenze, questa tipologia di dolce è legata a moltissimi miti che contribuiscono a creare un alone di vero mistero.


La primavera in tavola!

22/03/2017
Categoria: Accademia Taste'

Da questa settimana inizia ufficialmente la primavera,portando sulle nostre tavole un insieme di gusti e di colori da far invidia.


Fragole nostrane: ricchezza di sapore e benessere

21/03/2017
Categoria: Accademia Taste'

Ormai la primavera è arrivata e grazie ad essa, finalmente, possiamo godere di uno dei frutti tanto amati e attesi: le fragole! 


Per questo motivo noi di Tasté proponiamo due squisite varietà: le Fragole Favetta, provenienti dal Lazio e le Fragole Primaverili, direttamente dalla Basilicata! Perché? Perché sono buone, si possono abbinare a numerosi alimenti e perché hanno sostanze nutritive necessarie al nostro organismo.


Finalmente è in arrivo la primavera: colori, gusti e sapori tutti da riscoprire

20/03/2017
Categoria: Accademia Taste'

Kahlil Gibran ha scritto: “Mi sento come un campo seminato nel cuore dell’inverno, e so che primavera sta arrivando.

I miei ruscelli prenderanno a scorrere e la piccola vita che dorme in me salirà in superficie al primo richiamo.”


Ora tocca al papà! Festeggiamenti, tradizioni e origini della festa tanto attesa dai babbi

13/03/2017
Categoria: Accademia Taste'

Finalmente è in arrivo il momento di festeggiare anche la figura paterna! 

Il 19 marzo si sta avvicinando e, come per ogni ricorrenza si comincia con la solita caccia al regalo perfetto.


Cereali...veramente biologici!

08/03/2017
Categoria: Accademia Taste'

In questo articolo scritto per Tastè,mi piacerebbe fare un po di chiarezza su di una tecnica di coltivazione sempre più utilizzata,quella biologica.


Festa della donna, cosa proporre alle donne della vostra vita

06/03/2017
Categoria: Accademia Taste'

La festa delle donne ha tante derivazioni. 

In primis ha sempre rappresentato una ricorrenza atta a ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche da parte delle donne e soprattutto, per rivendicare le violenze e le discriminazioni alle quali erano soggette.


I succhi di frutta

02/03/2017
Categoria: Accademia Taste'

Oggi cercherò di fare un po di chiarezza parlandovi dei succhi di frutta,troppo spesso chiamati in causa a  sproposito,sopratutto da parte dei media,quando,per similitudine vengono associati alle 2/3 porzioni di frutta che dovremmo consumare ogni di.

La loro origine non ha data,inizialmente erano sottotipi di bevande alcoliche poi concentrati di vitamine per la cura di patologie come lo scorbuto,ecc.


Orgoglio Piemontese....La Bagna Caòda!

23/02/2017
Categoria: Accademia Taste'

Si perde nei meandri della storia l'origine di questo straordinario connubio di alimenti,conosciuta fin dall'antichità dai nostri “cugini” Francesi con il nome di Anchoiade e poi “importata” nell'Albese , nell'Astigiano e nelle zone limitrofe,per giungere ai giorni nostri e diventare uno dei prodotti più apprezzati della cucina Piemontese.


Bagna Cauda, tradizione e storia tutte da raccontare

20/02/2017
Categoria: Accademia Taste'

Tra i numerosi prodotti tipici che caratterizzano il Piemonte, la Bagna Cauda ha sicuramente un grande rilievo. Più specificatamente risulta essere originario delle langhe, di Asti, del Monferrato, del Roero, delle Province di Cuneo, Alessandria e di tutta la zona che si estende a sud di Torino


Prompicai Paolo.....chi sono!

16/02/2017
Categoria: Accademia Taste'

Dal mese di febbraio sul Blog di Tastè avrete modo di leggere,alcuni articoli,da me scritti,che tratteranno del rapporto tra benessere ed alimentazione,mi auguro possano essere di vostro gradimento.....ora mi presento!