Azienda Agricola Fratelli Aimasso di Aimasso Luca

Via prov. Montelupo 24 - Diano D'Alba (CN)
Ci presentiamo
L’azienda Fratelli Aimasso è una delle più interessanti realtà presenti in Langa, una delle zone più vocate per la produzione di vini tipici di alto livello. L’azienda prende forma in un casolare che si apre sui propri vigneti e su un tramonto che da solo varrebbe la visita.
Gli onori di casa spettano a Luca, che qui è nato e qui è tornato. Inizia a raccontare una storia che partendo dai propri bisnonni giunge fino a lui. Una vera e propria conduzione familiare, in un passaggio di esperienze e segreti che contribuisce a rendere ogni giorno migliore il suo vino.

Si distingue chiaramente la volontà di aprire la propria esperienza a tutti i grandi vigneti piemontesi. Nonostante si trovi infatti nella terra del Nebbiolo ha deciso che né Dolcetto né Barbera dovranno mai mancare. Stesso discorso anche per gli altri vini tipici piemontesi, quelli bianchi, dove al più classico dei Moscato si accompagnano Arneis e Favorita.

Egli ha realizzato l’idea che un vino debba stupire ad ogni assaggio, garantendo cioè quella sensazione che solo le grandi etichette sanno regalare.
Luca continua la sua ricerca di un vino unico, per il tramite di assemblaggi e procedimenti enologici sempre nuovi, in ciò confortato oltre che dalla propria esperienza anche dalla tecnologia. Sorride quando gli torna alla mente quante volte abbia concluso il suo sperimentare quando tutti sono a letto già da molto. “Il mio unico rammarico è di poter vendemmiare una sola volta l’anno” sostiene Luca.
Il loro modello organizzativo, basato su selezione e innovazione è capace oggi di offrire alle più disparate esigenze un luogo dove trovare un vino tipico piemontese, nato dal profondo rapporto tra uomo e campagna.


Video