Forno Albertengo

Via Cardè 2/A - Torre San Giorgio (CN)
Ci presentiamo

Chiudi gli occhi, lasciati guidare in un favoloso viaggio indietro nel tempo. 

Siamo a cavallo tra gli ultimi anni dell’800 ed i primi anni del ‘900 a Torre San Giorgio, un piccolo paese nella provincia di Cuneo. A pochi passi da te sorge un forno modesto, reca il nome della famiglia Albertengo. Lo senti? Il profumo caldo ed invitante dell’impasto appena cotto aleggia nell’aria frizzante e ti lascia addosso un piacevole languorino. Puoi quasi assaporare il gusto intenso della crosta croccante, dorata: ti trasmette la stessa piacevole emozione dei primi raggi del sole che si affacciano oltre il profilo maestoso del Monviso alle tue spalle.

Nel panorama incontaminato delle Alpi Marittime, è facile percepire con quale passione questo piccolo forno faccia già propri i ritmi della natura, e con quale entusiasmo li trasmetta agli uomini.


I tempi cambiano, la tradizione segue la successione delle stagioni e diviene terreno fertile per le nuove generazioni della famiglia Albertengo. L’introduzione della lievitazione naturale trova, infatti, il suo complemento in un nuovo tipo di produzione, unica ed antica allo stesso tempo: intorno agli anni ’50 nasce il primo "Panettone Albertengo”. 


Ed al profumo invitante del pane si aggiunge il delicato e goloso profumo dei dolci…


Se l’impegno con cui il forno Albertengo si dedica alla creazione dei suoi prodotti è importante, fondamentale è l’attenzione che riserva alla selezione delle sue materie prime.

Lo speciale lievito madre che ammorbidisce l’impasto viene fatto “rinascere” ogni giorno con cura, immerso in un ambiente estraneo all’intervento di fattori esterni. 

La glassa è impreziosita dalla presenza della Nocciola Piemonte IGP, nobile eccellenza piemontese, macinata a pietra e lavorata finemente per suscitare un abbinamento di sapori delicato e persistente allo stesso tempo.  

I canditi sono ricavati da frutta accuratamente selezionata e trattata “a freddo” perché il risultato sia un candito non snaturato nel gusto e nel profumo.


Il forno Albertengo si avvale dunque di un processo unico di abbinamento degli ingredienti e delle materie prime, in grado di conferire al composto un equilibrio perfetto di sapore e consistenza. Il risultato è un impasto soffice e goloso, indimenticabile nella sua semplicità.

Spesso si dice che per fare un passo avanti, è necessario farne uno indietro nella storia e nella tradizione, proprio questa è la migliore metafora per descrivere i valori che rendono unico Albertengo e il suo celebre Panettone.

Mappa