Orto del Pian Bosco

Via Trinità, 10 - Fossano (CN)
Ci presentiamo
L’Orto del pian del bosco è un’azienda che realizza prodotti bio piemontesi posizionata nelle campagne circostanti Fossano, impegnata nella produzione di ortaggi e frutta di stagione, con cui realizzano anche conserve dolci e salate, nonché di nocciole gentili delle Langhe.

Andrea, Irene e Manuela si descrivono quali parti integranti delle terre di cui dispongono, costantemente impegnati a rispettare la natura circostante.
Nell’aver deciso di sposare il regime produttivo bio, si sono impegnati nella sfida di attivare un sistema che, tramite di interventi meccanici e di lotta integrata riesca a garantire gli stessi risultati che in un regime di agricoltura convenzionale, sono affidati ai prodotti di sintesi.
È così che i fertilizzanti, i diserbanti e gli antiparassitari di origine chimica sono sostituiti da appezzamenti policulturali con piante concorrenti, rotazioni produttive, trappole naturali, concimi organici, sfalci. Si giunge così a produrre ortaggi e frutta di stagione raccolti all’apice della loro maturazione, per consentirci di gustare tutto il sapore delle produzioni tipiche locali. Partendo da un’attenta selezione in campo ci si sposta rapidamente al laboratorio interno di trasformazione dove, in poche ore, il prodotto biologico è preparato e confezionato sottovuoto in contenitori di vetro, per mantenerne intatte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Per tutti coloro che invece volessero semplicemente godere della bontà dei sapori tipici piemontesi qui coltivati, l’Orto del pian del bosco ha recentemente inaugurato un proprio agriturismo, all’interno del quale Andrea, Irene e Manuela hanno deciso di strutturare un piccolo ristorante in cui preparare e servire il risultato del loro sforzo.
Video